Arti Marziali: S’istrumpa

image Dal sito ufficiale della Federazione S’istrumpa vi segnalo questo articolo:

S’istrumpa: Lotta Tradizionale Sarda

S’istrumpa è una forma di combattimento antichissima. Questa lotta si è tramandata per millenni, di generazione in generazione, con la pratica e con i racconti che divenivano via via leggendari. S’istrumpa ha conservato nel tempo le sue regole e le sue tecniche. Veniva praticata in tutta la Sardegna con forme e regole abbastanza simili: “a manu a inthu”,”inthu po inthu”,”inthu partiu”ecc..

image La posizione iniziale è identica in tutta la Sardegna :uno di fronte all’altro, busto semiflesso in avanti, gambe leggermente piegate e un po’ divaricate, un braccio sotto l’ascella dell’avversario, l’altro braccio sopra l’omero-spalla per impugnare dietro la schiena a polso o sulle dita o con varianti sulla cinta. Molti studiosi hanno accomunato a s’istrumpa un’altra forma di lotta caduta ormai in disuso “sas francas”. In passato le occasioni per cimentarsi a s’istrumpa erano molteplici :feste campestri, tosature, vendemmie, trebbiatura, matrimoni, visita di leva, raduni militari ecc.. S’istrumpa assumeva talvolta la funzione di passatempo e di gioco. Le veniva riconosciuta anche una valenza educativa, grazie al corpo a corpo, alle prove fatte dai bambini, sotto il vigile controllo dei padri e degli anziani.

image Nel 1985 in vista dell’organizzazione del 1° torneo de Istrumpa, si decise di fare un’indagine presso gli anziani di Ollolai e dei paesi limitrofi. Ne emerse il seguente quadro :non esistevano regole scritte, non erano contemplate categorie di peso nè tempi di combattimento, spesso lottavano senza sosta finchè uno dei due contendenti o tutti e due non si arrendevano per stanchezza. La vittoria veniva assegnata con due atterramenti su tre o tre su cinque. Ci parve indispensabile istituire le categorie di peso e le riprese, onde evitare che atleti di 50 kg. si cimentassero con colossi di oltre 100 chili. L’iniziativa pur muovendosi tra grosse difficoltà economiche e sacrifici personali, ebbe un notevole successo e incoraggiati dal pubblico, dalla stampa e dai partecipanti, il 5° anno organizzammo il 1° campionato regionale con la partecipazione di atleti provenienti da numerosi centri della Sardegna. Nel 1994 fu costituita la “FEDERAZIONE S’ISTRUMPA” e nel ’95 si entrò a far parte della FILC (Federazione internazionale di lotte celtiche).