Vietnam all’EXPO Milano 2015

Expo Milano si terrà dal 01/05/2015  al 31/10/2015 con la partecipazione di 200 paesi e organizzazioni. Il tema di quest’anno è “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”. Progettato per la costruzione di Expo Vietnam realizzato dall’architetto Vo Trong Nghia, Takashi Niwa e il team di progettazione, Raffaello Rosselli, Marek Obtulovic, Viet Hung Nguyen, Nhat Quang Dau, Hoang Quoc Bao.Pavilion-vietnam7

Gli edifici saranno costruiti apartire da settembre. Idea per la costruzione delle alte colline boscose. Le foreste che forniscono spazio verde e aria fresca al lavoro, ridurre il consumo energetico. Gli architetti vorrebbero creare opere che consumano meno energia, gentile con l’ambiente coi materiali di bambù ecologico e flessibile e circondato dall’acqua.Dopo 6 mesi di utilizzo l’opera potrebbe essere riutilizzata ancora o se distrutti, ridurrà i rifiuti tossici nell’ambiente.

All’interno dell’area fase sono previste teatro per gli spettacoli, l’introduzione visiva del paese e la gente del Vietnam.

Attraverso questo progetto, Vietnam vorrebbe condividere il tuo amore per la natura con gli amici in tutto il mondo.

Tema della partecipazione “Acqua e fior di loto”
Il concept
L’acqua è l’elemento più importante al mondo per il nutrimento e lavita di tutti gli esseri viventi, ma in realtà soffre a causa diinquinamento, sprechi e sovrasfruttamento. Il loto è un fiore molto diffuso in Vietnam, cresce dal fango esprimendo una disarmantebellezza e ha la capacità di purificare l’acqua in cui prospera. Questadoppia immagine è stata scelta per veicolare il messaggio del Vietnam alla comunità internazionale riguardo al suo impegno di proteggere attivamente l’ambiente e le risorse idriche.
Riso, caffè, pepe, frutta secca e frutti di mare sono i prodotti più esportati e vengono esibiti a Expo Milano 2015 in 887 metri quadri, in modo tale da dare il massimo risalto all’essenza della cucina vietnamita.
Video, grafici, cataloghi illustrativi ma anche oggetti d’arte, ceramiche e tre spettacoli al giorno sono gli strumenti scelti per condividere con tutti i Paesi partecipanti e i visitatori la ricca offerta culturale e alimentare del Vietnam, con particolare riguardo alla relazione diamicizia diplomatica stretta con l’Italia. Nello spazio commerciale si trovano, oltre a pezzi di artigianato in bambù, legno, porcellana, ceramica e tessuto, anche assaggi di famosi piatti e bevande, alcuni dei quali usano come ingrediente principale proprio il fiore di loto.