OGGI E’ L’EPIFANIA

befana

Ogni paese elabora le sue tradizioni e le proprie usanze, che si stratificano nel corso del tempo, tramandandole di generazione in generazione. In questo articolo vogliamo darvi conto di come viene festeggiata la Befana nel mondo. Questa festività, anche se rappresenta la conclusione delle feste, è pur sempre la ricorrenza più amata dai bambini.
In Spagna. I ninòs spagnoli, il giorno prima della Befana, lasciano davanti alla porta di casa un bicchier d’acqua con qualcosa da mangiare per i cammelli assetati. In molte città è possibile assistere anche al corteo dei Re Magi, che sfilano per la città su carri fregiati da drappi preziosi.
In Francia invece si usa preparare un dolce speciale, all’interno del quale viene nascosta una fava. Chi la trova, diventa il re o la regina della festa.
In Russia invece, in base al calendario della chiesa ortodossa il Natale si festeggia il 6 Gennaio.Per questa occasione secondo la leggenda, i regali vengono portati da padre Gelo, aiutato nella missione da Babuschka, una simpatica vecchietta molto simile alla nostra Befana.
In Islanda invece l’Epifania segna la fine delle festività. Il 6 Gennaio viene chiamato il tredicesimo, perchè dal 25 dicembre al 6 Gennaio passano 13 giorni, nei quali, per ogni giorno, si avvicenda un Babbo Natale, fino al 6 quando l’ultimo in carica, chiude le festività. Ad ogni modo il 6 Gennaio si festeggia con una fiaccolata, a cui partecipano anche il re e la regina degli elfi. Il tutto si conclude con un falò e dei fuochi d’artificio.
In Romania l’Epifania rappresenta la venuta dei Re Magi. I bambini bussano alle porte per raccontare delle storie, in cambio ne ricevono qualche spicciolo.
In Ungheria avviene qualcosa di simile, infatti i bambini si travestono da Re Magi e passano di casa in casa con un presepe e in cambio ricevono qualche moneta.