12-13 gennaio 2013 Stage di Armi a Milano

12-13 gennaio 2013 Stage di Armi a Milano

Ricordo che per noi trentini questo Stage è da considerarsi un momento di approfondimento e non sostitutivo allo Stage di Armi che si terrà a Rovereto il 9 – 10 Marzo

L’insegnamento delle armi nel Qwan Ki Do segue un programma ben determinato che si volge parallelamente al percorso dell’arte marziale distinguendosi dalle tecniche pure del QKD.
Lo studio di un’arma è un lavoro lungo e molto impegnativo che richiede tanta determinazione per far sì che ogni movimento eseguito divenga efficace e armonioso nella forma al tempo stesso. Per questo motivo i gradi del Qwan Ki Do si differenziano dai gradi di CO-VO-DAO che vengono rilasciati unicamente dal Maestro Fondatore Pham Xuan Tong.

Il Maestro Tong viene appositamente in Italia due volte l’anno per tenere gli “stage di Co-Vo-Dao” durante i quali, oltre che svolgersi gli esami per le varie armi, si può assistere alle dimostrazioni e alle lezioni tenute dal Maestro stesso.

L’allenamento delle armi nel Qwan Ki Do trova origine dagli impieghi di semplici attrezzi da lavoro contadino utilizzati per autodifesa dal popolo povero e sottomesso dei paesi di cui la nostra arte marziale ha le radici. Infatti, durante la dominazione cinese, i vietnamiti non potevano usare armi e si sono arrangiati con quello che trovavano, ad esempio il bastone (bong) di legno impiegato per portare i secchi d’acqua.
In contrasto con i vecchi tempi dove venivano impegnate in duelli o addestramenti militari, nei giorni nostri l’utilizzo di un’arma serve soprattutto come mezzo di allenamento per imparare l’autocontrollo, la coordinazione, la forza, la precisione e la perseveranza.

Tutte le informazioni in Palestra