MOSTRA della solidarietà VIET NAM ITALIA – ITALIA VIET NAM "60-70"

 

La mostra sarà aperta dal messaggio di Ho Chi Minh al Popolo Italiano, consegnato ad Ha Noi nel Marzo del 1967 ad Elio Basso, e sarà composta da 17 pannelli illustrativi e da 10 manifesti, con testi in italiano, vietnamita e inglese.
Il visitatore sarà accompagnato da un percorso sonoro di tre momenti distinti:
– il Viet Nam / i suoni e l’ambiente
– la guerra, i crimini giornalieri, i rumori, le tragedie
– la presa di coscienza al di fuori del Viet Nam, la solidarietà internazionale, le voci, la musica
____________________________________________________________
La mostra è organizzata da GTV (Gruppo Trentino di Volontariato) e ANT (Amici della Neonatologia Trentina) e promossa dall’Associazione Italia Vietnam in occasione delle celebrazioni del 40esimo anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, che si celebrano per tutto il 2013.
Lo scopo è quello di celebrare gli attuali rapporti tra i due popoli e di raccontare gli avvenimenti che hanno caratterizzato gli anni 50-70 del secolo scorso per la sconfitta del colonialismo francese e dell’imperialismo americano, per l’autodeterminazione e l’unità del Paese.
Quello che si è voluto far emergere è il carattere internazionalista della lotta vietnamita e la particolarità della solidarietà italiana ed internazionale che è stato uno dei tre fattori che hanno permesso la vittoria sugli Usa.

TRENTO – Piazza Lodron

DAL 15 AL 23 MAGGIO 2013
Lun-Sab 10.00-12.00 15.00-19.00
Dom 10.00-13.00 14.00-19.00
Entrata Libera